P.zza Dell'Abate 1, 73039 Tricase

Il suono dell'argilla

10,00 € cad. SKU: : doc-001
9 Recensione(i)
Il documentario "Il Suono dell'Argilla" racconta l'evoluzione storica e sociale di un aspetto della produzione dell'artigianato salentino: i fischietti. La narrazione del racconto è scandita dai ricordi, dalle sensazioni, dalle emozioni vissute dai protagonisti del documentario le cui affascinanti...
Quantita':
+
Categorie : Documentari, Liquilab Shop Tags : documentari
Condividi
Servizi
  • Spedizione in tre giorni da quando abbiamo ricevuto il pagamento

  • supporto di qualità per telefono o commenti per i nostri prodotti

  • Supporto di trasporto in tutto il mondo in un paio di giorni da quando si acquista

Il documentario "Il Suono dell'Argilla" racconta l'evoluzione storica e sociale di un aspetto della produzione dell'artigianato salentino: i fischietti.

La narrazione del racconto è scandita dai ricordi, dalle sensazioni, dalle emozioni vissute dai protagonisti del documentario le cui affascinanti storie guideranno tra i suoni e i colori che contraddistinguono quest'arte in bilico tra la tradizione e l'oblio.

I protagonisti della storia, Antonio Baglivo, Agostino Branca, Salvatore (Salvino) De Donatis, Ferrari Donato, Carlo Gervasi, Anna Rita Manco, Marcello e Vincenzo Melissano, sono gli attori di stessi e pertanto dotati di quella capacità naturale di emozionare attraverso l'"ascolto" del loro colorato mondo dei fischietti.

Da un punto di vista metodologico la scelta degli strumenti utilizzati ai fini di questa ricerca sono le storie di vita e l'intervista non strutturata. Tale scelta deriva dalla consapevolezza di come l'approccio qualitativo possa creare un ambiente strategico capace di far ricordare il passato, stimolando le regole tacite di rimembranza che aiutano a separare ciò che convenzionalmente si può ricordare da ciò che invece può essere consegnato all'oblio.

elenco dei commenti:


Ancora nessun commento. Lascia tu il primo!
Voto: (9)

Lascia il tuo commento/suggerimento:

Liquilab

LIQUILAB è un’organizzazione no-profit che nasce dal progetto "Laboratori liquidi sui gap di memorie, ricordi e identità giovanili", e lavora sull’intreccio tra ricerca antropologica, arte e turismo adottando una prospettiva interdisciplinare.

Pagina Facebook

Contatti

O.R.S. - Osservatorio Ricerca Sociale. Centro studi, politiche e ricerche sociali.
Piazzetta Dell'Abate,1
73039 Tricase (LE)
Telefono: (+39) 348 34 67 609
Email: info@liquilab.it

P.IVA 04207040751
C.F. 90031730758
PIC 936157477

Newsletter

Iscriviti per ricevere le nostre ultime news.

JoomBall - Cookies